mercoledì 18 maggio 2011

Dettagli sui pannolini lavabili

Il velo cattura feci (lavabile o usa e getta) serve a preservare il pannolino lavabile da macchie eccessive; consente inoltre ai genitori di cambiare il bambino rapidamente e facilmente: a ogni cambio, è sufficiente rimuovere il velo contenente le feci del bambino e gettarlo nel WC (o nel cestino).
Questo foglio che può avere consistenze diverse, si stende direttamente sul pannolino aperto a diretto contatto con la pelle del bambino.
Ci sono due tipi di veli cattura feci:
- I veli usa e getta, utilizzabili una o più volte: in polpa di legno, o viscosa, biodegradabili possono essere lavati ( e sporchi di pipì) circa 1-2 volte ed essere essere riutilizzati;
- I veli cattura feci lavabili: in micropile (100% poliestere), sono molto morbidi ed economici; a differenza dei veli usa e getta, hanno anche il vantaggio di mantenere il sederino lontano dall’ umidità.
Per genitori sempre di fretta, consiglio vivamente di utilizzare i veli cattura feci usa e getta.

Veli cattura feci sottili o spessi?
Esistono sul mercato due tipi di veli usa e getta:I veli cattura feci più spessi che tengono perfettamente anche le feci liquide (bambini allattati al seno per esempio). Così sono i veli Popolini o JuniorJoy.
Consiglio di non gettare direttamente nel water i veli cattura feci più spessi, potrebbero ostruire le condutture del waterI veli sottili, consigliati per i neonati non allattati al seno o per feci non eccessivamente liquide. Marchi sul mercato, Totsbots, Ecobu.

Veli cattura feci: un obbligo?
Assolutamente no!I veli cattura feci (usa e getta o lavabili) sono opzionali, ma rendono l’utilizzo di pannolini di stoffa più semplice e meno spaventoso!
In fondo,per rimuovere le feci da un pannolino lavabile è sufficiente scuotere il pannolino sul water; se questo non dovesse bastare, si può anche risciacquare il pannolino in attesa del lavaggio vero e proprio.
Rossana Spampinato

Nessun commento:

Posta un commento