mercoledì 29 luglio 2009

IL SANTO ROSARIO in compagnia dei Beati coniugi Zelia e Luigi Martin


(Primo mistero)

Guida: Pensiamo alla famiglia di Nazaret, culla e casa di Gesù: «Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza… A Nazaret stava loro sottomesso...Sua Madre serbava tutte queste cose nel suo cuore… e Gesù cresceva in età e grazia davanti a Dio» (Lc 2, 39-52).

Lettore: «Il fiore che sta per raccontare la sua storia si rallegra di dover far conoscere le premure del tutto gratuite di Gesù, riconoscere che niente in lui sarebbe capace di attirare i suoi sguardi divini…È lui che l’ha fatta nascere in una “terra santa” e come tutta impregnata di frutti verginali».(S. Teresa di G.B., MA, 11)

Guida: - Pensiamo alla famiglia Martin, culla e casa di Teresa di Gesù Bambino… e preghiamo per la famiglia cristiana di oggi, sempre bella, ma insidiata nell’unità e continuamente stimolata dai miraggi del piacere o del tornaconto.- Padre Nostro…, 10 Ave Maria, Gloria al Padre…(Secondo mistero)

Guida: (I frutti dell’amore)Gesù ci presenta la Madre sua che in fretta si mise in viaggio per andare ad aiutare sua cugina Elisabetta (cfr. Lc 1,39).Ce la propone anche alle nozze di Cana, attenta al disagio causato dalla mancanza del vino, mentre dice ai servi «Fate quello che vi dirà»(Gv 2, 35).

Lettore: I frutti del dono di sé di Zelia e Luigi Martin si sono realizzati in consacrazioni a Dio nella vita religiosa e monastica. Questo dono e mistero della chiamata di Dio può anche lasciare perplessa la nostra sensibilità moderna che, in verità, comprende più facilmente l’affermazione di sé che non la spiritualità del dono di sé a Dio attraverso la carità, la disponibilità, l’attenzione, il servizio.

Guida: - Preghiamo perché ognuno di noi scopra, o riscopra con cuorenuovo qual è la sua vocazione: che cosa è chiamato a fare della propriavita, e chiediamo al Signore la forza e la grazia per realizzare tuttii progetti del suo Cuore.- Padre Nostro…, 10 Ave Maria, Gloria al Padre…(Terzo mistero)

Guida: Terzo Mistero«‘Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare un’ora sola?’. Vegliate e pregate per non entrare in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole»(Mc 14, 32-40).

Lettore: «In quale illusione vive la maggior parte degli uomini! Se posseggono le ricchezze vogliono gli onori, e quando li hanno ottenuti si sentono ancora infelici, perché il cuore che non cerca Dio è sempre insoddisfatto».(Da una lettera della B. Zelia Martin)

Guida: - Pensiamo a Gesù solo: nella notte, in preghiera, cerca il Padree invita anche noi a pregare e a cercarlo con il cuore attento a ciò che Lui ha sofferto per noi.- Preghiamo perché possiamo essere veri cercatori di Dio e testimoni di quell’amore che lo ha portato fino alla morte di croce.- Padre Nostro…, 10 Ave Maria, Gloria al Padre…

(Quarto mistero)

Guida: «Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire…si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori…Egli è stato trafitto per i nostri dolori e noi lo giudicavamo percosso da Dio e umiliato» (cfr. Is, 53,3-4).

Lettore: «Sorelle mie, intendo felicitarmi delle nostre tribolazioni,anzi voglio fare ancora di più: ringraziare Iddio per l’amarezza della nostra umiliazione (per la malattia mentale del papà). Non so neppure spiegarmene il perché, ma invece di accogliere le prove con disgusto, invece di lamentarmene, vedo qualcosa di misterioso e divino nella condotta di nostro Signore verso di noi. D’altronde non è passato lui stesso attraverso tutte le umiliazioni? Se sapeste come vedo il buon Dio in tutte le nostre prove! Sì, tutto è contrassegnato dal suo dito divino».(Da una lettera di Céline, figlia del Sig. Martin, alle sorelle in monastero)Guida: Gesù prende su di sé la sua croce (Mt 27, 32-37). Preghiamo perché ciascuno di noi sappia percorrere il cammino della vita anche quando è sempre in salita con prove e sofferenze.- Padre Nostro…, 10 Ave Maria, Gloria al Padre…

(Quinto mistero)

Guida: «Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo... Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre che è nei cieli» (Mt 5,13-15).

Lettore: Gesù ci chiede di essere suoi testimoni secondo lo spirito delle beatitudini, per essere fermento cristiano nella sua Chiesa che, oggi più che mai, vive l’esperienza del Risorto in un mondo lacerato da situazioni drammatiche e peccaminose e che difficilmente scorge la luce che emana da esistenze come quelle di Zelia e Luigi Martin. Il loro messaggio di coppia buona, silenziosa,orante, capace di educare con l’esempio, ci lancia il messaggio di quanto sia importante, per essere fecondi, entrare in Dio attraverso Gesù e lasciarci afferrare dall’immensadinamica dell’amore trinitario.- Preghiamo, affinché il mondo si popoli di cristiani santi, che cercano Dio e si lasciano cercare da lui nel vissuto di ogni giorno.- Padre Nostro…, 10 Ave Maria, Gloria al Padre…,“Salve Regina”.

Orazione finale: O Padre, che nella tua meravigliosa provvidenza hai voluto associare la Vergine Maria al mistero della nostra salvezza,fa’ che, accogliendo l’invito della Madre, mettiamo in pratica ciò che Gesù ci ha insegnato nel Vangelo. Egli vive e regna per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Nessun commento:

Posta un commento