sabato 18 luglio 2009

Salute - consigli generali / 2

La scelta del pediatra e del regime terapeutico va effettuata con attenzione, responsabilità e consapevolezza, imparando a conoscere i vantaggi delle medicine naturali e quelli delle cure convenzionali. 11 milioni di italiani ritengono efficaci i rimedi omeopatici.L’interesse per la medicina olistica e le cure naturali è in crescita. Funzionano anche con i bambini?
La grossa differenza tra la medicina convenzionale e la medicina olistica – che include medicine naturali,omeopatia,agopuntura,reflessologia e infinite altre tecniche dolci – è una differenza filosofica: la prima vede nel corpo umano una macchina e studia tutti i singoli pezzi separatamente, la seconda vede la persona nella sua completezza e ha grande fiducia nella sua innata e sponta-nea capacità di autoguarigione. La prima usa rimedi potenti,drastici, aggressivi; proprio per questo ci sono circostanze in cui sono preziosi, indispensabili; la seconda fa uso di rimedi delicati, che rispettano i ritmi del corpo, non correggono il sintomo ma stimolano l’organismo a reagire.Medicina omeopatica e antroposofica, per esempio, sono sicuramente adatte ai bambini, perché sono in grado di fronteggiare situazioni anche serie senza aggredire o intossicare prematuramente l’organismo.La medicina omeopatica interviene in modo rispettoso per l’organismo, e poiché tiene in grande considerazione il rapporto tra genitori e figli, fonte primaria del benessere infantile, molte volte cura entrambi contemporaneamente: non stupitevi, dunque, se il medico omeopatico per guarire vostro figlio vi chiederà di sottoporvi a vostra volta alle sue cure! Tutte le medicine complementari,osteopatia, fitoterapia, medicina tradizionale cinese… hanno specialisti anche per i più piccoli pazienti.
Ecco alcuni suggerimenti per un kit di “pronto soccorso natu-rale”da avere a portata di mano o da mettere in valigia.Disinfettanti: olio di lavanda, echinacea e estratto di semi di polpelmo (utile anche per il mal d’orecchio); propoli, bella-donna e ribes nigrum per le malattie esantematiche; contro le scottature, olio di iperico (da non applicare mai al sole).Calendula, in pomata, per le punture d’insetti o eritemi. Ar-nica,in pomata,e Rescue Remedy (fiori di Bach,pomata) per contusioni,piccoli traumi,infiammazioni.
da Lifegate, "Il bambino naturale"

Nessun commento:

Posta un commento