martedì 28 luglio 2009

Regola mariana di s. Serafino di Sarov

La preghiera inizia così:"Padre nostro che sei nei cieli,sia santificato il Tuo Nome,venga il Tuo Regno,sia fatta la Tua volontà,come in cielo così in terra,dacci oggi il nostro pane essenziale, e rimetti a noi i nostri debiti,come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non indurci in tentazione,ma liberaci dal Maligno.Amen.
Tropario del tono 6°:
Spalancaci la porta della Tua benignità,benedetta Deìpara,sperando in Te non ci smarriremo;avvenga che siamo liberati per mezzo Tuo dalle avversità,sei Tu la salvezza della stirpe dei cristiani.
Prima decina.
Deìpara Vergine gioisci,colmata di grazia Mariail Signore è con Te,benedetta Tu fra le donne, e benedetto il frutto del Tuo grembo,perchè hai partorito il Salvatore delle nostre anime. (10 volte)
Ricordiamo la Natività della SS.Madre di Dio.
Tropario del tono 4°:
La Tua nascita o Madre di Dio,ha annunziato la gioia a tutto l'universo,poichè da te è sorto il Sole di giustizia,il Cristo nostro Dio,che togliendo la maledizione,ci ha donato la benedizione, e annientando la morte,ci ha donato la vita eterna. O Santissima Signora Madre di Dio,salva e proteggi i tuoi servi defunti.... ( nome dei genitori e famigliari) insieme con i Santi ,nella Tua eterna gloria.
Seconda decina.
Ricordiamo l'Ingresso al Tempio della Santissima Signora nostra la Madre di Dio.
Tropario del Tono 4°:
Oggi è il prologo della benevolenza di Dio,e la proclamazione anticipata della salvezza degli uomini,La Vergine si mostra apertamente nel Tempio di Dio,e a tutti Ella annuncia la venuta di Cristo.Anche noi gridiamo ad alta voce:Salve o compimento del piano del Creatore.O Santissima Signora nostra Madre di Dio, salva proteggi e unisci alla tua Santa Chiesa Ortodossa gli smarriti e perduti Tuoi Servi...(nomi).
Terza decina.
Ricordiamo l'Annunciazione della SS.Madre di Dio.
Tropario del tono 4°:
Oggi è l'inizio della nostra salvezza,e la manifestazione del mistero eterno.Il Figlio di Dio diviene Figlio della Vergine,e Gabriele annuncia la grazia.Perciò anche noi gridiamo con lui:"Gioisci, colmata di grazia,il Signore è con Te!".O Santissima Signora Madre di Dio,allevia le nostre pene e porta consolazione alle afflizioni e alle malattie dei tuoi servi...(nome).
Quarta decina.
Ricordiamo l'incontro della SS.Madre di Dio con S.Elisabetta.
Degno davvero è di di te beata, la Deìpara sempre beata, Tutta immacolata e Madre del nostro Dio. Più insigne dei Cherubini e senza confronto più gloriosa dei Serafini, in modo icorruttibile Dio Verbo hai partorito; la realmente Deìpara in Te noi magnifichiamo.O Santissima Signora Madre di Dio, riunisci i Tuoi Servi ...(nome) che sono lontani.
Quinta decina.
Ricordiamo la Natività di Cristo.Tropario del tono 4°:
La Tua nascita Cristo Dio nostro,ha fatto brillare nel mondo la luce della conoscenza.Per essa gli adoratori degli astri appresero da una stella ad adorarti,o Sole della giustizia, e a riconoscere Te, come l'Oriente venuto dall'alto, Signore gloria a te!O Santissima Signora Madre di Dio,dona a me che in Cristo sono stato battezzato,di rivestirmi di Cristo.
Sesta decina.
Ricordiamo la Presentazione al Tempio del nostro Signore e l'incontro col Giusto Simeone.Tropario del tono 1°:
Gioisci, o colmata di grazia,Vergine Madre di Dio,poichè da te è sorto il Sole di giustizia,il Cristo nostro Dio, che illumina coloro che sono nelle tenebre.Gioisci anche Tu giusto vegliardo,che hai ricevuto nelle tue bracciaColui che libera le nostre anime,e che ci dona la resurrezione.O Santissima Signora Madre di Dio,concedimi fino all'ultimo respiro di comunicare ai Santi Misteri di Cristo e con essi fa superare alla mia animale terribili prove.
Settima decina.
Ricordiamo la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia.
Contacio dell'8° tono:
A Te condottiera che per noi combatti,noi tuoi devoti salvati dai pericoli,dedichiamo l'inno di vittoriacome canto di ringraziamento, o Madre di Dio.Ma Tu che possiedi una forza invincibile,liberaci da tutti i pericoli,affinché possiamo gridarti:"Gioisci o sposa inviolata!"O Santissima Signora Madre di Dio,salvami da ogni avversità!
Ottava decina.
Ricordiamo la scomparsa del dodicenne bambino Gesù a Gerusalemme e il dolore della SS.Madre di Dio per questo fatto.
Tropario del tono 7°:
Con il Tuo Spirito vieni, o Signore,poichè sei misericordioso,e abbi pietà di me come pubblicano,per l'intercessione della Tua Madre.
Nona decina.
Ricordiamo il miracolo di Cana in Galilea,quando il Signore ha cambiato l'acqua in vinoper la parola della Sua Madre:" Non hanno più vino!"
Tropario del 3° tono:
Rifugio salutare Tu sei o Madre di Dio,nel baratro delle passioni quotidiane.Riguardaci da ogni sventuracon la tua benedizione.O Santissima Signora Madre di Dio,soccorrici in tutte le nostre opere e necessità!
Decima decina.
Ricordiamo la presenza della SS.Madre di Dio ai piedi della croce, quando il dolore, come una spada,ha trafitto la Sua anima.
Contacio del tono 6°:
Non piangere per me, Madre,vedendomi nel sepolcro.Nel Tuo grembo senza semesono venuto come Figlio, risorto e glorificatoe innalzato alla gloria continuamente come Dio,confido e amo Te, glorificata.O Santissima Signora Madre di Dio,rinsalda le mie forze spiritualied esaltà l'umiltà.
Undicesima decina
Ricordiamo la Resurrezione di Cristo.
Tropario del tono 5°:
Cristo è risorto dai morticon la Sua morte ha vinto la mortee ai morti ha donato la vita.O Santissima Signora Madre di Dio,fa risorgere la mia anima,e donami una costante perseveranza nell'impegno per Cristo.
Dodicesima decina.
Ricordiamo l'Ascensione del Signore.
Tropario del tono 4°:
Fosti elevato nella gloria Cristo Dio,rallegrando i tuoi discepoli con la promessa dello Spirito Santo,e li hai rafforzati con la Tua benedizione,perchè sei il Figlio di Dio,il Redentore del mondo.O Santissima Signora Madre di Dio,sollevami dagli affanni e dai pensieri terreni e donami il desiderio per la salvezza dell'anima.
Tredicesima decina.
Ricordiamo la discesa dello Spirito Santo sul Monte Sion sulla Madre di Dio e sugli Apostoli
.Tropario del tono 8°:
Benedetto sei Tu Cristo nostro Dio,hai reso sapienti dei semplici pescatori,inviando loro lo Spirito Santo,e per loro conquistando l'universo intero.Gloria a te o Filantropo!O Santissima Signora Madre di Dio,rinforza la grazia dello Spirito Santo nel mio cuore.
Quattordicesima decina.
Ricordiamo la Dormizione della Madre di Dio.
Tropario del Tono 1°:
Nella Tua nascita sei rimasta Vergine,nella Tua dormizione non hai abbandonato il mondo o Madre di Dio.Tu sei stata trasferita alla vita, o Madre della vitae per le Tue preghiereriscatta le nostre anime dalla morte.O Santissima Signora Madre di Dio,donami una morte serena e senza travaglio.
Quindicesima decina.
Ricordiamo la Santa Protezione della Madre di Dio sui Cristiani.
Tropario del tono 4°:
Oggi noi fedeli facciamo festa con gioia,confortati dalla Tua venuta o Madre di Dio,con gli occhi fissi alla Tua mirabile icona,Ti supplichiamo con tenerezza:coprici col tuo Manto venerabile,liberaci da ogni male,e prega Cristo Tuo Figliodi salvare le nostre anime.O Santissima Signora Madre di Dio,proteggimi da ogni malee ricoprimi col Tuo puro Omoforio."
Amen.
Parrocchia dei santi Sergio, Serafino e Vincenzo, Milano

Nessun commento:

Posta un commento